Sabato 16 Dicembre 2017

L'Asilo Nido è un servizio educativo che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, che si propone di affiancare la funzione educativa e di cura della famiglia.

Le sue finalità si caratterizzano per l’attenzione allo sviluppo globale (affettivo, cognitivo, sociale) dei bambini e per il supporto alla funzione genitoriale.

Il nido è uno dei contesti in cui i bambini possono sperimentare relazioni plurime, complesse e ricche sia con differenti figure adulte, sia con bambini. Può costituire un luogo di incontro e di confronto fra le famiglie, nonché di costruzione di un’identità materna e paterna più serena e consapevole.

Il nido si caratterizza, inoltre, anche come luogo di ricerca e di promozione della cultura dell’infanzia.

Un’equipe multidisciplinare  basata sull’integrazione delle competenze si occupa del servizio garantendone la qualità alle famiglie del territorio:

Coordinatrice Psicologa

Formatrice Pedagogista

Supervisore Psico-pedagogista

Educatrici Professionali

Operatrici ausiliarie

 

Azienda Speciale Futura gestisce due Nidi:

Asilo nido di Azienda Futura di Via D'Annunzio - tel 02.9267766: si trova nel quartiere Seggiano, è dotato di cucina e lavanderia interne, accoglie fino a 52 bambini

Asilo nido di Azienda Futura di Via Monteverdi – tel 02.92169450: si trova nel quartiere Satellite, è dotato di cucina e lavanderia interne, accoglie fino a 42 bambini.

Gli asili nido di Azienda Futura sono aperti dalla prima settimana di settembre fino al 31 luglio e anche durante il periodo di Natale e Pasqua (escluse le giornate di festività).

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

Le famiglie possono scegliere tra le diverse fasce orarie: 

  • tempo pieno dalle ore 7.30 alle ore 18.00
  • part time dalle ore 7.30 alle ore 13.00
  • tempo centrale pre dalle  ore 7.30 alle ore 16.00
  • tempo centrale  dalle ore  9.00 alle ore 16.00
  • tempo centrale post dalle ore  9.00 alle ore 18.00 

E’ possibile variare l’orario di frequenza durante l’anno (informazioni presso l’ufficio amministrativo).

E’ possibile visitare le strutture (informazioni presso l’ufficio amministrativo).

 

COLLOQUI INDIVIDUALI PER GENITORI

Il nido accoglie i bambini e sostiene le famiglie nel loro compito educativo. La coordinatrice dei Servizi alla Prima infanzia, Dott.ssa Monica Tresoldi, è disponibile a fissare colloqui individuali per affrontare insieme ai genitori i dubbi e le difficoltà che sorgono di fronte ai comportamenti dei bambini.

Gli appuntamenti possono essere concordati tramite l'invio di una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I colloqui, riservati e gratuiti, si effettueranno il mercoledì pomeriggio e il venerdì mattina presso il nido in cui è iscritto il bambino.