I Centri per la Famiglia sono spazi destinati a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, tramite informazione, orientamento, servizi dedicati e spazi di socializzazione.
Il Centro per la famiglia INSIEME è strutturato con un Hub sito all’interno del Polo per la famiglia in Via Signorelli a Pioltello e sei spoke che garantiscono l’apertura diffusa sul territorio, tutti i giorni.
Modalità di accesso
Si può accedere liberamente agli sportelli (hub e Spoke) nelle giornate di apertura, ma per evitare attese è consigliabile prenotare un appuntamento,facendo riferimento alle mail e i numeri indicati nella tabella. La partecipazione alle attività proposte e l’utilizzo dei servizi del Centrfacendo riferimento alle mail e i numeri indicati nella tabella.o è gratuito.
Cosa proponiamo
- Sportelli di accoglienza, ascolto, informazione e orientamento
- Consulenza legale - orientamento e informazione in materia di diritto di famiglia
- Consulenza educativa individuale - rivolta a tutte le famiglie con figli 0-16 anni
- Home visiting - rivolto alle Famiglie con bambini 0-2 anni
- Famiglie in rete
- Albo Baby Sitter
- Orientamento lavorativo e scolastico, inserimento sociale, attività ludico ricreativo, protagonismo giovanile.
- Consulenze per orientare la scelta formativa
- Sportello informativo su questioni amministrative e burocratiche relative alla disabilità;
- Servizio di sostegno e informazione per le famiglie con problematiche legate alla salute (sostegno e accompagnamento nei percorsi legati a malattie oncologiche).
- Laboratori interculturali per favorire l'integrazione.
- Organizzazione di laboratori ed eventi a sostegno della relazione adulto-bambino.
- Auto mutuo aiuto tra famiglie;
Inoltre saranno programmati vari eventi informativi e ludici dove incontrarsi, conoscersi e costruire reti sociali e di supporto.
Principi ispiratori
I Centri per le Famiglie, ispirati dal Piano Nazionale Famiglia, rappresentano un presidio permanente di riferimento per le famiglie e un luogo di prevenzione e supporto per le situazioni di fragilità.
Associazione RelAzioni
Si occupa di favorire l’integrazione e la coesione sociale delle famiglie immigrate provenienti da tutte le parti del mondo.
Cosa propone:
-
incontri, iniziative, anche con il supporto di un mediatore culturale, nell’ambito dell’integrazione, della coesione sociale e su tutte le tematiche che dovessero emergere come più sensibili dall’utenza del Centro per la Famiglia;
-
laboratori per l'intercultura e l'integrazione.
L’obiettivo del servizio è quello di favorire l’integrazione e la coesione sociale e valorizzare le risorse delle persone; attivare processi di aiuto attraverso la partecipazione attiva.
Associazione Nessuno è escluso
E’ un'associazione di volontariato nata nel 2020 per tendere una mano a tutte le famiglie che convivono con una disabilità grave o gravissima, credendo fortemente nel valore della condivisione del bisogno e dell’aiuto reciproco.
Cosa propone:
-
sportello informativo su questioni amministrative e burocratiche relative alla disabilità;
-
collaborazione con le istituzioni locali (scuole, Comune e altri enti locali);
-
auto mutuo aiuto tra famiglie;
-
eventi di socializzazione interni ed esterni con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità;
-
eventi formativi volti a favorire l’inclusione dei minori con disabilità nei vari contesti sociali (culturali, sportivi, ludici, ecc...).
L’obiettivo del servizio è promuovere la cultura della disabilità sensibilizzando le famiglie sul tema; favorire l’inclusione creando opportunità di partecipazione attiva; sostenere le famiglie creando una rete di supporto concreta e solidale, con particolare attenzione al ruolo del caregiver.
Associazione A.A.P.- Ascoltami Aiutami Proteggimi
Nasce nel 2015 con l’obiettivo primario di aiutare, ascoltare e sostenere le donne nel percorso della malattia oncologica, con assistenza informativa, di orientamento, dialogo e supporto nei momenti di difficoltà e solitudine.
Cosa propone:
-
servizio di sostegno e informazione agli utenti del Centro per la Famiglia con problematiche legate alla salute;
-
eventi per la sensibilizzazione e la promozione della salute, con focus nell’area della prevenzione, informazione, sostegno e accompagnamento nei percorsi legati a malattie oncologiche;
-
eventi sociali, ludico, artistici e ricreativi per facilitazione del reinserimento sociale dopo i percorsi di cura e sostenere il miglioramento degli stili di vita;
L’obiettivo del servizio è quello di sostenere, informare ed orientare gli utenti ed i loro famigliari che stanno affrontando una malattia oncologica o di altro genere.
Cpia2Milano
Centro Provinciale per L’Istruzione degli Adulti, è una scuola statale nata nel 2014 per soddisfare i bisogni formativi della popolazione adulta e organizza corsi di tutti i tipi: licenza media, italiano per stranieri L2, inglese, informatica, spagnolo, francese, tedesco, laboratori espressivi per disabili.
Cosa propone:
-
consulenze nel corso dell’anno per orientare la scelta formativa dell’utente del centro per la famiglia;
-
organizzazione di eventi formativi organizzati con l’Hub e gli altri Spoke;
L’obiettivo del servizio è quello di valorizzare il patrimonio culturale e professionale della persona, a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale.
Libera Compagnia di Arti e Mestieri sociali
E’ una cooperativa sociale che opera nel settore dei servizi rivolti a minori, giovani e famiglia, sul fronte della promozione all’agio e alla tutela dei minori e a Inoltre hanno attivato interventi e servizi a favore delle persone con disabilità e con la popolazione anziana.
Tramite i Servizi Informagiovani e CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) propone:
-
orientamento lavorativo e scolastico, inserimento sociale, attività ludico ricreativo, protagonismo giovanile.
-
consulenza e supporto personalizzato agli utenti del Centro per la Famiglia.
L’obiettivo del servizio è quello di sostenere nei giovani una scelta attiva e consapevole del proprio percorso di vita e sostenere il protagonismo giovanile. Offrire un sostegno alle famiglie che accedono al Centro per la Famiglia per problematiche legate al lavoro, allo studio e all’inserimento sociale dei propri figli.
I Centri per le Famiglie: rappresentano uno spazio sociale, dove si stimola la partecipazione, la cittadinanza attiva e si rafforzano i legami sociali:
- permettono di uscire da un approccio assistenziale nei confronti delle famiglie, come destinatari passivi degli interventi, e di fare innovazione sociale;
- svolgono una funzione preventiva in termini di supporto socio-educativo e promozionale rispetto ad altre funzioni prevalentemente orientate verso la cura, il trattamento e l’assistenza.
- Sono spazi destinati a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, tramite informazione, orientamento e spazi di socializzazione.
Il disegno progettuale “INSIEME” si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse delle famiglie, di intercettare sul territorio le eventuali richieste di aiuto, ascoltare e decodificare i bisogni, intervenire con risposte personalizzate e concrete. Il supporto verrà attivato secondo la logica della prossimità e della co-progettazione, creando una rete territoriale che coinvolga i luoghi, i servizi locali per la famiglia e le reti dell’associazionismo familiare.
Il progetto promuove e consolida la collaborazione con il sistema dei servizi, sociali e sanitari, con le istituzioni scolastiche, con l’associazionismo e le famiglie in forma aggregata, formale ed informale.
«Finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri».